Cosa serve per iniziare
SCHEMA RIASSUNTIVO
EVITANDO L’ACQUISTO DI KIT CONTENENTI TUTTO IL NECESSARIO MA DI BASSA QUALITÀ, SI POSSONO TROVARE SUL MERCATO OTTIMI STRUMENTI A PREZZI CONTENUTI.
EQUIPAGGIAMENTO BASE PER COMINCIARE A STUDIARE IL BASSO ELETTRICO:
1) BASSO ELETTRICO.
CONSIGLIO DI INIZIARE CON UN SOLID BODY 4 CORDE.
BUONI MODELLI PRIMA FASCIA: YAMAHA RBX 170 E GREG BENNETT CORSAIR (SCALA CORTA, ADATTO PER MANI PICCOLE). SECONDA FASCIA: IBANEZ SR300 E FENDER SQUIER AFFINITY JAZZ BASS.
2) AMPLIFICATORE.
UN AMPLI DA STUDIO, OLTRE AD AVERE UN SUONO DECENTE NON CITOFONICO, È BENE CHE POSSIEDA L’INGRESSO PER UNA FONTE SONORA ESTERNA, PER POTER ASCOLTARE BASI E BRANI CON L’AMPLIFICATORE STESSO, E UN’USCITA PER LE CUFFIE.
AMPLIFICATORI PER COMINCIARE CON UN BUON RAPPORTO QUALITÀ PREZZO: AMPEG BA-108 E BEHRINGER ULTRABASS BXL450A.
AMPLIFICATORI DI ALTA QUALITÀ E DI PICCOLE DIMENSIONI: MARKBASS MICROMARK 801 E MARKBASS MINIMARK.
3) ACCORDATORE.
LA PRIMA INDICAZIONE È QUELLA DI STUDIARE LA SECONDA LEZIONE PER CAPIRE COSA VUOL DIRE ACCORDARE IL BASSO ELETTRICO E MAGARI IMPARARE A FARLO SENZA L’AUSILIO DI UN ACCORDATORE.
L’ACCORDATORE È COMUNQUE UNO STRUMENTO FONDAMENTALE PER RISOLVERE VARIE SITUAZIONI NEL CORSO DI UN CONCERTO LIVE O PER SETTARE LO STRUMENTO. SE DOVETE COMPRARNE UNO, COMPRATELO BUONO.
MODELLO DI RIFERIMENTO: KORG GT-20.
4) METRONOMO.
FONDAMENTALE PER LO STUDIO, PRODUCE UN BATTITO ISOCRONO MISURATO IN BPM (BATTITI PER MINUTO, 60 BPM= 1 SECONDO).
ESCLUDENDO IL CLASSICO METRONOMO MECCANICO APPARTENENTE AL MONDO DEL DICIANNOVESIMO SECOLO, RESTA QUELLO DIGITALE CHE PERÒ SPESSO PRODUCE UNO STRAZIANTE SUONO ACUTO, ECCEZIONE ACCETTABILE IL KORG MA-1.
ALTRE SOLUZIONI SONO LE APPLICAZIONI SPESSO GRATUITE PER SMARTPHONE, TABLET O COMPUTER E IL BASS TRAINER, SORTA DI MINISTUDIO PORTATILE CONTENENTE TUTTE LE FUNZIONI UTILI ALLO STUDIO (LETTORE MP3, REGISTRATORE, METRONOMO, ACCORDATORE, LOOP DI BATTERIA).
5) ACCESSORI (CAVO, TRACOLLA, CUSTODIA, LEGGIO).
CAVO: COMPRARLO BUONO, CON IL JACK CHE VA SUL BASSO A PIPETTA, TRA I MARCHI BUONI ABBIAMO NEUTRIK E KLOTZ.
TRACOLLA: CHE SIA LARGA, MORBIDA E POSSIBILMENTE FORNITA DI ATTACCHI DI SICUREZZA STRAP LOCK.
CUSTODIA: L’IDEALE È UNA BUONA CUSTODIA MORBIDA (QUINDI NON TROPPO MORBIDA), DITTA ITALIANA DI RIFERIMENTO È LA FUSELLI, SE SI VUOLE SPENDERE LA CUSTODIA MORBIDA DEFINITIVA È LA VERTIGO DELLA MONO.
LEGGIO: SOLIDO MA TRASPORTABILE.