skip to Main Content
Electric bass didactics by Gaetano Ferrara

Cosa serve per iniziare
SCHEMA RIASSUNTIVO

EVITANDO L’ACQUISTO DI KIT CONTENENTI TUTTO IL NECESSARIO MA DI BASSA QUALITÀ, SI POSSONO TROVARE SUL MERCATO OTTIMI STRUMENTI A PREZZI CONTENUTI.

EQUIPAGGIAMENTO BASE PER COMINCIARE A STUDIARE IL BASSO ELETTRICO:

1) BASSO ELETTRICO.
CONSIGLIO DI INIZIARE CON UN SOLID BODY 4 CORDE.
BUONI MODELLI PRIMA FASCIA: YAMAHA RBX 170 E GREG BENNETT CORSAIR (SCALA CORTA, ADATTO PER MANI PICCOLE). SECONDA FASCIA: IBANEZ SR300 E FENDER SQUIER AFFINITY JAZZ BASS.

2) AMPLIFICATORE.
UN AMPLI DA STUDIO, OLTRE AD AVERE UN SUONO DECENTE NON CITOFONICO, È BENE CHE POSSIEDA L’INGRESSO PER UNA FONTE SONORA ESTERNA, PER POTER ASCOLTARE BASI E BRANI CON L’AMPLIFICATORE STESSO, E UN’USCITA PER LE CUFFIE.
AMPLIFICATORI PER COMINCIARE CON UN BUON RAPPORTO QUALITÀ PREZZO: AMPEG BA-108 E BEHRINGER ULTRABASS BXL450A.
AMPLIFICATORI DI ALTA QUALITÀ E DI PICCOLE DIMENSIONI: MARKBASS MICROMARK 801 E MARKBASS MINIMARK.

3) ACCORDATORE.
LA PRIMA INDICAZIONE È QUELLA DI STUDIARE LA SECONDA LEZIONE PER CAPIRE COSA VUOL DIRE ACCORDARE IL BASSO ELETTRICO E MAGARI IMPARARE A FARLO SENZA L’AUSILIO DI UN ACCORDATORE.
L’ACCORDATORE È COMUNQUE UNO STRUMENTO FONDAMENTALE PER RISOLVERE VARIE SITUAZIONI NEL CORSO DI UN CONCERTO LIVE O PER SETTARE LO STRUMENTO. SE DOVETE COMPRARNE UNO, COMPRATELO BUONO.
MODELLO DI RIFERIMENTO: KORG GT-20.

4) METRONOMO.
FONDAMENTALE PER LO STUDIO, PRODUCE UN BATTITO ISOCRONO MISURATO IN BPM (BATTITI PER MINUTO, 60 BPM= 1 SECONDO).
ESCLUDENDO IL CLASSICO METRONOMO MECCANICO APPARTENENTE AL MONDO DEL DICIANNOVESIMO SECOLO, RESTA QUELLO DIGITALE CHE PERÒ SPESSO PRODUCE UNO STRAZIANTE SUONO ACUTO, ECCEZIONE ACCETTABILE IL KORG MA-1.
ALTRE SOLUZIONI SONO LE APPLICAZIONI SPESSO GRATUITE PER SMARTPHONE, TABLET O COMPUTER E IL BASS TRAINER, SORTA DI MINISTUDIO PORTATILE CONTENENTE TUTTE LE FUNZIONI UTILI ALLO STUDIO (LETTORE MP3, REGISTRATORE, METRONOMO, ACCORDATORE, LOOP DI BATTERIA).

5) ACCESSORI (CAVO, TRACOLLA, CUSTODIA, LEGGIO).
CAVO: COMPRARLO BUONO, CON IL JACK CHE VA SUL BASSO A PIPETTA, TRA I MARCHI BUONI ABBIAMO NEUTRIK E KLOTZ.
TRACOLLA: CHE SIA LARGA, MORBIDA E POSSIBILMENTE FORNITA DI ATTACCHI DI SICUREZZA STRAP LOCK.
CUSTODIA: L’IDEALE È UNA BUONA CUSTODIA MORBIDA (QUINDI NON TROPPO MORBIDA), DITTA ITALIANA DI RIFERIMENTO È LA FUSELLI, SE SI VUOLE SPENDERE LA CUSTODIA MORBIDA DEFINITIVA È LA VERTIGO DELLA MONO.
LEGGIO: SOLIDO MA TRASPORTABILE.

Back To Top